Seta

Le larve della farfalla della seta, Bombyx mori, della famiglia dei Bombicidi, che vivono di foglie di gelso.

La seta è stata prodotta in Cina per migliaia di anni con procedimenti segreti, ma da quando il baco da seta è stato contrabbandato fuori dal Paese, la seta viene prodotta anche in Iran nelle province di Gilan e Mazandaran sul mar Caspio, nonché in Turchia.

Bozzoli di seta: faranno parte di un futuro tappeto?

La seta è composta da fibre tessili derivanti dal bozzolo della farfalla della seta. I bozzoli sono composti da seta grezza, che è principalmente un materiale fibroso, la fibrina, e dalla sericina circostante che l'unisce. Una volta eliminata la sericina si ottiene la seta cotta. La seta più importante, quella di gelso, si ottiene dalla farfalla della seta (il baco da seta vive infatti sui gelsi ).

Esempio di un esclusivo e bellissimo tappeto Ghom in seta annodato a mano.

La seta viene utilizzata nell'ordito, la trama e il vello nei tappeti più piccoli e raffinati di Isfahan, Ghom, Nain e Keshan nonché per gli Hereke turchi. Alcuni tappeti hanno l'ordito di seta e il vello di lana, oltre ad alcuni particolari del motivo contrassegnati con la seta.

Al giorno d'oggi si annodano perfino tappeti in seta sintetica, soprattutto in Cina e in India. Ad una prima occhiata distratta, questi tappeti sembrano veri tappeti in seta, ma la loro durevolezza ed il loro valore sono decisamente inferiori. Bisogna prestare attenzione perché talvolta questi tappeti vengono venduti come se fossero veri tappeti in seta.

Una marea di larve.
Bachi da seta che stanno per trasformarsi in pupe.
Ottimo pranzo a base di foglie di gelso.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::