Riproduzione

Un tappeto kazaco di nuova produzione in cui è stato profuso un notevole impegno al fine di riprodurre un tappeto prodotto in passato.

Al giorno d'oggi si può notare che, soprattutto in Pakistan, i tappeti più antichi vengono riprodotti in modo da assomigliare all'originale. Il design dei tappeti viene creato secondo motivi e tipi di tappeto antichi o più vecchi, tradizionali. Esempi tipici di questo tipo di tappeti sono i tappeti Ziegler e Kazaki, che sono riproduzioni di vecchi motivi Mahal, Serapi, Azari e Ardebil, nonché Kazak e Shirvan.

In principio, si utilizzano motivi che oggi si trovano in qualche museo o in tappeti venduti per cifre astronomiche in varie aste di qualità.

Un tappeto Kazaco, dal Pakistan, in un piccolo ufficio.

Questi tappeti vengono prodotti soprattutto in Pakistan, ma anche in India e in Cina, dove sono estremamente curati per accertarsi di preservare le tradizioni e le usanze dell'antica produzione di tappeti.  Per la produzione di questi tappeti si utilizzano coloranti naturali, lana filata a mano e si cerca perfino di servirsi degli stessi materiali e delle stesse procedure in uso diverse centinaia di anni fa. 

Un tappeto Ziegler annodato a mano di nrecente produzione, con i suoi magnifici colori e il suo aspetto antico.

Al termine della produzione, il tappeto viene trattato con pietre per essere anticato, vale a dire viene sottoposto ad un cosiddetto lavaggio con le pietre, procedimento nel quale il tappeto viene sfregato con alcune pietre durante il lavaggio per logorare il vello. Quindi, i tappeti vengono fatti stingere tramite l'esposizione ai forti raggi del solee oggi occorre un occhio esperto per poter distinguere un tappeto originale da una riproduzione, che è segno che i pachistani ce l'hanno realmente fatta.

Esempi di tappeti Ziegler e Kazachi:

Un tappeto Ziegler.

Condividi e metti mi piace:

Per il suo contenuto corretto, a questo sito è stato assegnato il premio::